Investire in Albania

albania-flag

INVESTIRE IN ALBANIA   OFFRIAMO CONSULENZA PERSONALIZZATA SUPPORTO LOGISTICO PER INVESTIMENTI IN ALBANIA E DELOCALIZZAZIONE AZIENDALE

 

 

10 BUONI MOTIVI

Un paese in rapido  sviluppo, con particolare attenzione alla facilità di fare affari, con un’eccellente posizione strategica, con libero accesso ai mercati, con tassazione bassa e grandi incentivi, così come con una forza lavoro istruita, motivata  e con costi competitivi, l’Albania è una destinazione eccellente per gli investimenti.

 
ANDAMENTO ECONOMICO FORTE

  • La crescita del PIL del 3,9% nel 2010 e di oltre il 3% nel 2011, rende l’Albania la più resistente economia dell’Europa sud-orientale.

OTTIMA POSIZIONE GEOGRAFICA STRATEGICA

  • Con la sua posizione al centro di un crocevia naturale tra i principali corridoi di transito, nonché la connessione alla rete europea dei trasporti, l’Albania offre una posizione strategica favorevole per i vostri scambi commerciali.

LIBERO ACCESSO AL MERCATO

  • L’Albania è membro dell’Organizzazione mondiale del commercio e applica le norme dell’OMC in materia di licenze di importazione. L’Albania  ha firmato accordi di libero scambio con l’Unione europea, i paesi EFTA e la Turchia.

CONTESTO NORMATIVO FAVOREVOLE PER IL BUSINESS

  • La registrazione delle nuove imprese avviene in 24 ore con un importo di 100 lek (meno di 1 euro). Con un unica domanda si registra la società commerciale nel Registro delle Imprese, si iscrive all’ufficio delle tasse, alle autorità di pubblica sicurezza, all’INPS e all’Ispettorato del lavoro. L’ottenimento delle licenze avviene attraverso una procedura trasparente, veloce, facilmente verificabile on line, dal Centro Nazionale delle Licenze con un importo di 100 lek (meno di 1 euro). Attraverso il sistema on-line si possono pagare le tasse o effettuare i pagamenti. Il quadro legislativo  albanese è in conformità con la legislazione UE

ALTO POTENZIALE DI INVESTIMENTO

  • L’economia albanese ha delle grosse potenzialità non ancora sfruttate  in termini di energie rinnovabili, turismo, agroalimentare, infrastrutture e servizi. Le risorse naturali comprendono idroelettrico, energia solare ed energia eolica, terreni agricoli e più di 400 km di costa. Il paese è ricco di petrolio e di gas e ha preziosi giacimenti di minerali come rame, ferro e cromo.

TASSE BASSE E INCENTIVI

  • Il regime fiscale in Albaniaè molto più favorevole rispetto a molti altri paesi della regione. La normativa fiscale albanese prevede una flat tax del 10% per le imprese. L’imposta personale sul reddito è del 10%.

FORZA LAVORO ISTRUITA E A COSTI COMPETITIVI

  • Il paese conta oltre 1.071.948 giovani professionisti istruiti. Più del 57% della popolazione è sotto i 35 anni. La lingua inglese, italiano, francese e tedesco sono incluse nel sistema scolastico. Altre lingue della regione sono ampiamente utilizzate. 95.449 studenti vengono ammessi ogni anno nelle università, 5000 dei quali studiano matterie tecniche.

FLUSSO DI INVESTIMENTI STRANIERI IN CONTINUA CRESCITA

  • Una progressiva crescita degli investimenti stranieri è stato registrato negli ultimi dieci anni. Il quadro giuridico che regola gli investimenti stranieri garantisce un trattamento equo e imparziale per  gli investitori stranieri come per quelli locali. Non c’è nessuna limitazione sulla quota di partecipazione straniera nelle società – 100% di proprietà straniera è possibile. Gli investitori stranieri hanno il diritto di espatriate tutti i loro fondi e profitti dei loro investimenti. Non c’è nessun controllo sul cambio. Il governo albanese ha adottato ed applica una protezione speciale per gli investitori stranieri in caso di coinvolgimento in controversie giudiziarie.

VELOCE miglioramento delle infrastrutture

  • Il miglioramento delle infrastrutture è stato una priorità per il governo albanese, in modo particolare la realizzazione della rete stradale per poter sfruttare al massimo la potenzialità della posizione strategica dell’Albania.

LA QUALITA ‘DELLA VITA

  • L’Albania offre un ambiente sicuro per vivere, con  grandi opportunità per il tempo libero e l’intrattenimento. A Tirana, si trovano delle ottime scuole e università internazionali, fornendo un facile inserimento per tutta la famiglia.

L’associazione degli italiani in Albania

•Chi siamo ITALIANS rappresenta la comunità degli italiani in Albania. E’ una associazione senza scopo di lucro costituita per fornire supporto, assistenza, servizi e informazioni a tutti i cittadini italiani in Albania, relativamente alla loro integrazione nella comunità locale;

•Obiettivi ITALIANS promuove e realizza iniziative in tutti i settori attinenti alle esigenze di accoglimento, inserimento, educazione, formazione, istruzione, assistenza, tutela e, in generale, attinenti alla sfera dei diritti e delle opportunità; valorizza il contributo materiale e morale degli italiani in Albania e di tutti gli aderenti all’associazione; Promuove e patrocina attività che favoriscano la reciproca conoscenza e lo scambio tra culture e costumi differenti; promuove la conoscenza della lingua e della cultura italiana; Promuove e realizza studi e ricerche che consentano una migliore conoscenza dei problemi e delle esigenze degli italiani in Albania; Promuove e realizza corsi di formazione culturale e professionale ed interventi di cooperazione allo sviluppo; Promuove e realizza iniziative nel settore del turismo e del tempo libero, eventi culturali e ricreativi; Offre convenzioni e agevolazioni con i migliori esercizi commerciali dell’Albania, in tutti i settori;

     

Condividi